Lido di Venezia
L’isola dal fascino selvaggio
Il Lido di Venezia è uno scrigno di tesori da scoprire e di esperienze uniche da vivere. Esplorare i suoi 11 chilometri di litorale significa compiere un viaggio tra biodiversità, cultura e tradizioni.
Festival del Cinema
Ogni anno, tra fine agosto e la prima metà di settembre, il Lido di Venezia ospita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Per gli appassionati è l’occasione di vedere in anteprima le pellicole più interessanti della stagione. Celebrità, attori e registi, affermati ed emergenti, sfilano sul red carpet tra gli applausi dei fan e i flash dei fotografi.
Il Festival si svolge in zona Quattro fontane, a due passi dal Residence La Fontaine.
Le spiagge
Una sabbia finissima e dorata contraddistingue le basse spiagge del Lido, premiate con la bandiera blu e attrezzate con capanne e camerini.
Le spiagge libere si trovano nelle aree naturali di San Nicolò a nord e degli Alberoni a sud. Quest’ultima ospita tra le sue dune alcune specie di flora e fauna tipiche ed è un’oasi protetta dal WWF.
A poca distanza dal Residence La Fontaine si possono percorrere i caratteristici Murazzi, la diga in pietra d’Istria costruita dalla Repubblica di Venezia per difendersi dalle maree.
Malamocco
Nella zona meridionale dell’isola spicca un piccolo borgo, circondato da uno stretto canale, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Da sede dell’antico porto, oggi la si può definire una Venezia in miniatura, un centro pittoresco caratterizzato da edifici bassi e colorati che si affacciano sui canali e sulle piazze. La tranquillità che si respira ne fa un luogo privilegiato trascorrere alcune ore in completo relax.
Buona tavola
Lo spirito genuino e autentico del Lido di Venezia lo si ritrova anche nei sapori del mare e della terra.
Per i palati più fini, i ristoranti propongono piatti gourmet a base di pesce appena pescato o carne, ottimi per pranzi, aperitivi raffinati e cene prelibate.
Non mancano gli appetitosi piatti della tradizione locale, come il baccalà mantecato e le sarde in saor, proposti dalle tipiche cicchetterie veneziane.
Natura e sport
Il Lido di Venezia non è solo mare e cultura. È anche una terrazza panoramica con splendide albe che si affacciano dal mare, incredibili tramonti che colorano Venezia, aree verdi protette, parchi e tanto altro.
Gli amanti dello sport hanno solo l’imbarazzo della scelta. Alle attività legate al mare (nuoto, immersioni, windsurf, vela, pesca) si possono accostare tour in bicicletta, passeggiate, partite a golf, equitazione, tiro con l’arco e varie altre discipline.